AGOPUNTURA PER LA SINDROME SPALLA-MANO POST-ICTUS

LA SINDROME SPALLA-MANO DOPO UN ICTUS

Nei soggetti emiplegici per un episodio di ictus è frequente la comparsa di una problematica della spalla, che prende il nome di sindrome spalla-mano (SHS), poiché il dolore non coinvolge solo la spalla, ma anche la mano dello stesso lato. Recenti studi clinici hanno messo in evidenza i potenziali benefici dell’agopuntura nella SHS, ed anche questa ricerca di Shaonan Li e collaboratori, pubblicata nel 2019, va nella stessa direzione.

METODI

Si tratta di uno studio importante, una “revisione sistematica” di tutti gli studi fino ad oggi prodotti, in pratica una sintesi che passa in rassegna tutti i dati estratti da cinque database inglesi (Pubmed, Embase, CINAHL, CENTRAL e AMED) e quattro database cinesi (CBM, CNKI, CQVIP e Wanfang). Gli autori hanno ricercato in particolare i migliori studi, cioè quelli randomizzati e controllati, inerenti all’efficacia dell’agopuntura nella riabilitazione della SHS post-ictus. “Randomizzati” perché i pazienti sono stati stati assegnati casualmente (in modo “random”) a due gruppi, uno trattato con agopuntura in aggiunta alle cure tradizionali, l’altro sottoposto esclusivamente a queste ultime e che rappresenta pertanto il “controllo” (da cui la dizione “studio controllato”). In sintesi, gli studi randomizzati e controllati confrontano l’efficacia dell’agopuntura + cure tradizionali rispetto alle sole cure tradizionali.

RISULTATI

La revisione ha analizzato ben 38 studi per un totale di 3184 partecipanti, mostrando che l’agopuntura combinata con la riabilitazione ha ridotto migliorato in modo significativo il dolore e ha migliorato in modo altrettanto significativo la funzione motoria e le attività della vita quotidiana rispetto alla sola riabilitazione. Concludono gli autori, la terapia con agopuntura associata alla riabilitazione sembra efficace nel miglioramento della funzionalità, nel sollievo dal dolore e nell’incrementare l’efficienza delle attività quotidiane nei pazienti emiplegici per ictus con sindrome della spalla mano.
Per l’articolo in inglese leggi qui.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione