EMICRANIA: IL CASO DI MICHELE

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento con agopuntura dell’emicrania. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta con lui”

Michele ha 45 anni, è un operaio metalmeccanico. Mi chiama perché da qualche giorno soffre di violenti mal di testa, e mi chiede un appuntamento urgente perché non ce la fa proprio più. Alla visita mi spiega che aveva già avuto delle crisi qualche anno primo, durante un periodo di forte stress lavorativo, e che a quel tempo le aveva risolte con l’agopuntura, senza bisogno di farmaci.
Il suo mal di testa è un’emicrania senza aura, non è cioè preceduto da alterazioni della vista o di altra tipo (vedi il caso di Pamela); il dolore, molto forte e pulsante, è localizzato per lo più in corrispondenza della tempia destra, e l’ha costretto a mettersi in mutua, perché si aggrava molto con gli sforzi. E’ praticamente da tre giorni che il mal di testa insiste in modo costante, con solo qualche ora di sollievo tra una crisi e l’altra.
L’emicrania di Michele può essere trattata sin da subito con l’agopuntura, e Michele è sorpreso del fatto che a fine seduta sta benissimo, senza più alcun sintomo. Rivedo Michele dopo tre giorni – ha avuto solo più un paio di crisi molto lievi in tale periodo- e lo sottopongo ad una seconda seduta. Dopo una settimana Michele mi riferisce di non avere più avuto nessun dolore, e di aver anche ripreso a lavorare. Effettuo quindi la terza seduta conclusiva, che porta Michele alla completa risoluzione del suo problema.
Commento. Il caso di Michele è senz’altro particolare: una riacutizzazione della sua emicrania molto grave, ma altamente responsiva all’agopuntura. Non è però così inconsueto che l’agopuntura non solo riduca la gravità e la frequenza delle crisi nelle forme croniche, ma che riesca persino a spegnere rapidamente le crisi acute.

“Se soffri di emicrania, non aspettare che diventi cronica. L’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga è una cura efficace. Chiamalo al 3809043007 per una seduta”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione