EMICRANIA E AGOPUNTURA: IL CASO DI LAURA

“Se soffri di emicrania troverai nell’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga una terapia estremamente efficace. Chiama il 3809043007 per fissare un appuntamento”

Laura ha 35 anni, e lamenta emicrania da alcuni anni, che ha sempre tenuto sotto controllo con antinfiammatori assunti al bisogno. Ora però non vuole più alcun farmaco, e quindi ha pensato all’agopuntura.
Le sue crisi incidono con una frequenza di una/due volte volta alla settimana, e colpiscono la tempia e la parte laterale del capo; si tratta di un’emicrania senza aura. L’emicrania è spesso presente durante il ciclo mestruale (emicrania catameniale).
Chiedo a Laura se soffre di altri problemi di salute, e lei mi risponde che è sempre stata un po’ anemica ed in passato ha assunto delle compresse di ferro a cicli (il suo ciclo mestruale è tra l’altro un po’ abbondante). Le suggerisco di effettuare gli opportuni esami del sangue, compreso la sideremia e la ferritinemia che valutano rispettivamente il ferro nel sangue e i depositi nei tessuti. A parte questo, il quadro a mio avviso può essere trattato sin da subito con l’agopuntura, in attesa dell’esito degli esami.
Le sedute di agopuntura si svolgono una alla settimana, e pertanto a considerevoli benefici per Laura, che dopo 5 sedute ha avuto una riduzione almeno del 50% della frequenza e dell’intensità delle crisi. Ma il problema non è risolto; nel frattempo sono a disposizione gli esami del sangue, che documentano un’importante sideropenia – cioè una carenza dei depositi di ferro dei tessuti – e pertanto prescrivo l’integrazione di ferro sotto forma di compresse (terapia marziale).
Nelle cinque sedute successive la situazione si sblocca, e le crisi di emicrania scompaiono completamente e definitivamente.
Commento. In una donna in età fertile affetta da emicrania catameniale va sempre valutata la possibilità di una carenza di ferro nell’organismo, e a maggior ragione nelle donne con ciclo mestruale abbondante. Infatti la carenza di ferro è un fattore capace di alterare l’equilibrio del sistema nervoso, favorendo l’insorgere delle crisi di emicrania, soprattutto in condizioni di sforzi e di stress. Nel caso di Laura è stato fondamentale correggere la carenza marziale; l’agopuntura ha poi fatto il resto.

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento dell’emicrania con agopuntura. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta con lui”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione