Combinazione di Agopuntura ed Osteopatia


Il dottor Giuseppe Fatiga effettua trattamenti di agopuntura integrati con l’osteopatia. Chiama il 3405499616 per prenotare una seduta

Nella maggioranza dei problemi ortopedici l’agopuntura è altamente efficace, anche quando utilizzata da sola. Esistono tuttavia alcune situazioni in cui l’efficacia dell’agopuntura può essere incompleta, o non duratura nel tempo, con una ricomparsa dei sintomi dopo un iniziale miglioramento.

In queste situazioni la causa del problema può essere una lesione osteopatica, di solito un trauma occorso anche diversi anni prima, del quale spesso ci si era dimenticati. Il trauma subito nella maggior parte dei casi non ha comportato una frattura, ma spostamenti delle ossa che, per quanto piccoli e non rilevati alle comuni radiografie, hanno avuto conseguenze rilevanti sul piano funzionale. Da un lato limitando i movimenti del distretto colpito, dall’altro mettendo in moto una serie di “compensi” (vedi voce menu osteopatia) a cascata, dalle zone più vicine a zone via via più distanti.

Ecco spiegato come dopo molti anni da una distorsione alla caviglia possa comparire improvvisamente un dolore tipo “sciatica”. L’agopuntura è certamente efficace nel ridurre il dolore e l’infiammazione acuta e nel migliorare la postura, ma in questi casi, per risolvere in modo definitivo il problema, è necessario risalire alle cause iniziali, e guarire la “lesione osteopatica”. L’osteopata, attraverso piccole manipolazioni, sarà in grado di correggere gli spostamenti delle ossa e di riportarle in asse, promuovendo la naturale risoluzione delle contratture che si sono determinate.

Per trattare queste situazioni selezionate, ho sviluppato un protocollo di trattamento integrato di agopuntura + osteopatia, in collaborazione con Marina Mozzone, esperta in osteopatia. Ecco un esempio.

In caso di una sciatica causata da una distorsione alla caviglia avvenuta anni prima, si procede con un iniziale ciclo di 5-7 sedute volte a rimuovere il dolore e l’infiammazione acuta. Nelle ultime 3-5 sedute, nella prima parte della seduta si procede a trattare la lesione osteopatica, mentre nella seconda parte si posizionano gli aghi per consolidare l’effetto sul dolore e sulle contratture. Un esempio di terapia perfettamente integrata, che agisce su tutti i fattori responsabili della sciatica. Il trattamento integrato osteopatia + agopuntura ha numerosi vantaggi per il paziente:
– azione ad ampio spettro su tutti i fattori causali
– guarigione più rapida e duratura nel tempo
– agopuntura ed osteopatia vengono praticate nella stessa seduta, con risparmio tempo e minori costi

Il dottor Giuseppe Fatiga pratica trattamenti integrati di agopuntura ed osteopatia. Chiama il 3405499616 per prenotare la tua seduta