ANSIA, PANICO E AGOPUNTURA: IL CASO DI CATERINA

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento dell’ansia e del panico con agopuntura. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta con lui”
Caterina ha 39 anni, ed è una panettiera. Da qualche mese lamenta “attacchi” di ansia caratterizzati, oltre che da agitazione e forte paura, anche da sudorazione, batticuore e soprattutto da fastidiose vertigini. E’ questo il sintomo più invalidante, presente anche tra una crisi e l’altra, e che spesso scatena gli attacchi. Caterina sente il collo sempre teso, ma non le pare che giustifichi questa fortissima sensazione di sbandamento; ha assunto un ansiolitico prescritto dal suo medico di base, l’alprazolam, 20 gocce al mattino e 20 gocce alla sera, ma non ha risolto il problema, e si rifiuta di assumere altri farmaci. Chiede pertanto una terapia naturale quale è l’agopuntura.
Caterina soffre chiaramente di attacchi di panico, scatenati da sensazioni corporee che vengono interpretate erroneamente come pericolose, anche se oggettivamente non lo sono. In particolare spiego a Caterina che la sensazione di vertigine è dovuta semplicemente all’accelerazione del respiro – chiamata iperventilazione – che altera la concentrazione dei gas nel sangue e nel cervello. Basta già questa spiegazione a rassicurarla – “nessuno me l’aveva spiegato fin’ora” mi dice; l’addestramento ad un respiro calmo e regolare di tipo diaframmatico, unitamente all’agopuntura, fanno il resto. Di seduta in seduta non solo le vertigini si attenuano in modo significativo, ma anche gli attacchi di panico si riducono progressivamente in frequenza ed intensità. Alla decima seduta Caterina non ha più alcun sintomo, e finalmente si sente uscita dall’incubo in cui era precipitata.
Commento. Casi come quello di Caterina possono guarire esclusivamente con l’agopuntura, senza farmaci. L’alterazione alla base del disturbo è infatti un’esagerata attività dell’amigdala e dei circuiti difensivi del cervello (vedi pagina), che può essere efficacemente corretta attraverso l’azione “calmante” dell’agopuntura su tali strutture.
“Il dottor Giuseppe Fatiga riceve a Torino in via Monte Santo 6. Se soffri di ansia o panico chiama il 3809043007 e prenota subito una seduta di agopuntura”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione